domenica 11 novembre 2012

Plumcake integrale di pere




Ciao ragazze!
Non so da voi, ma qui è stata una giornata piovosa...
E per iniziare una dolce settimana ho preparato dei plumcakes in due versioni..
Questo che vi posto è il plumcake con farina integrale e pere.
L'altro, è...ve lo mostrerò presto! :)
Questo plumcake integrale, è quello che ho preferito.
Non riuscirei a descriverne il sapore...!
Ottimo per la dieta: non è dolcissimo ma con le pere ha un sapore decisamente unico; da provare assolutamente!
Il particolare è la farina integrale che ho usato; ovviamente, Chiavazza ..sono le mie farine preferite, che uso da moltissimo tempo!
La farina integrale si ricava dalla macinazione del frumento.
Insieme all'intero chicco, viene macinata quindi, anche la crusca (la parte esterna, ricca di proprietà nutritive).
Questa farina, viene impiegata in ugual modo alla farina 00, rendendo però l'alimento ricco di fibre.
La cosa buffa è che non l'ho mai usata! :O
E per chi non l'avesse ancora utilizzata, la consiglio pienamente.
Può essere utilizzata dalla pasta, al pane e ai dolci.
Detto ciò ve ne offrirei una fetta per iniziare la settimana in dolcezza! :))
P.s. questa ricetta, è semplicissima .. senza dover pesare gli ingredienti, basta utilizzare il bicchierino dello yogurt da 125 g .


Ingredienti
  • 3 bicchierini di farina integrale (Molino Chiavazza)
  • 2 bicchierini di zucchero
  • 1 bicchierino di yogurt intero
  • 1/2 bicchierino di olio di girasole
  • 3 uova intere
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Buccia di limone (facoltativa)
  • Un pizzico di sale
  • 1 pera
  • 1 Noce di burro
  • Zucchero a velo -per spolverizzare la torta-

Preparazione
In una ciotola impastare le uova, lo zucchero e un pizzico di sale.
Amalgamate bene, aggiungete lo yogurt, l'olio, il lievito e la farina integrale.
Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate la teglia da plumcake, versate metà del composto e sistemate la pera sbucciata e tagliata a metà precedentemente... versando sopra la metà rimanente del composto.
Infornate a 180° C per circa 30 minuti.
Una volta raffreddato, spolverizzate con zucchero a velo.

Questo dolce lo trovo ottimo da mangiare con il caffè latte alla  mattina....e merenda al pomeriggio! :)


Inco




43 commenti:

  1. di solito uso la farina integrale per fare pane o panini, con i dolci non ho mai provato, ma questo plumcake con le pere mi piace moltissimo, complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non l'ho mai presa in considerazione fino ad oggi ma ti assicuro che ne vale la pena, poi arricchita con le pere è ricca di fibre e il sapore è veramente unico.
      Ti consiglio l'integrale chiavazza la trovo valida
      Buon inzio settimana!!

      Elimina
  2. Non uso solitamente la farina integrale, ma riconosco di fare uno sbaglio. Mi piace tanto il tuo plumcake e penso che sia la volta buona per provare questa farina.Complimenti

    RispondiElimina
  3. Ciao Inco! :) La farina integrale mi piace moltissimo e questo cake deve essere squisito, salvo subito la ricetta! :) Un abbraccio e complimenti, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale è sempre un piacere vederti, ti farei assaggiare una fetta ed è così soffice che si rompe appena la tocchi.
      Kiss..kiss..

      Elimina
  4. ciao carissima, stavo proprio pensando a come posso fare volendo perdere qualche chiletto e rinunciare così ai dolcetti.....poi mi sono illuminata leggendo che questo plum cake va bene anche per la dieta.
    farei follie per averne un pezzetto domani a colazione
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Saby...anch'io farei follie per fartene avere non una fetta ma l'intero plumcake per domani, per la dieta va benissimo, per te di sicuro non fa effetto, perchè di chili non ne hai, sei bella così.. adesso arriva Natale e non possiamo certo stare a guardare.
      Quindi la dieta slitta a fine febbraio.
      Buona serata!!

      Elimina
  5. Ciao Inco :) Ha un aspetto fantastico..credo che per la colazione sia perfetto :) Ti abbraccio...buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo per la colazione! Ma per qualsiasi ora della giornata! Anche la sera magari,ne prendo una fetta :'D
      Un abbraccionee

      Elimina
  6. Mamma mia.. che bontà! Quei pezzetti di pera sono fantastici.. veramente. L'integrale mi piace molto.. e sono proprio per i dolci rustici, più che quelli pieni di panna e pasta di zucchero ;) Un abbraccio, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te..e grazie mille della visita!
      Buona notte... <3

      Elimina
  7. Meraviglioso davvero,le foto poi lo rendono di una appetibilità incredibile,a presto Zagara & Cerdo

    RispondiElimina
  8. Che bello il tuo plumcake Incoronata!!
    E' una vera delizia con quel ripieno di pere!!
    Assolutamente da provare!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  9. Ciao Inco!!!
    Anche qui a TV, se può consolare, pioggia e ventaccio tutto il giorno :-/...
    Buonissimo questo plum cake..e belle le foto!
    Con me sfondi una porta aperta con la farina integrale...buonissima e sana...e come hai detto tu ricca di fibra e nutrienti.
    Un bacione! Roberta

    RispondiElimina
  10. Brava Inco, allora aspettami domani per colazione, eh! E non ve lo mangiate tutto prima del mio arrivo... vabbè casomai c'è l'altro... o ve lo siete già finito??? :-0
    Beh, a parte gli scherzi trovo che la farina integrale e le pere si sposino insieme benissimo, lasciando sotto i denti quel "crick-crick" che mi piace tanto!
    Poi la ricetta è una garanzia, la conosco bene, semplicissima, di sicura riuscita e versatilissima perchè permette mille variazioni, ma la tua mi piace un sacco! Baci e buon inizio settimana, speriamo non piovoso come questo w-end da lupi! ;-)

    RispondiElimina
  11. potrei fare la merenda di mezza notte con il tuo golosissimo plumcake..buona notte:)

    RispondiElimina
  12. ma ti è venuta da urloooo passane un paio di fette che faccio colazioneeee buona giornata

    RispondiElimina
  13. I can see myself loving it already.

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia
    Ho scoperto da poco la farina integrale nei dolci e li trovo meravigliosi poi con le pere BUONOOOOOOOOOOO
    Un bacione cara Inco
    Buona settimana

    RispondiElimina
  15. Mai usata la farina integrale ma sono curiosa di provarla per un bel dolcetto come il tuo cara Inco..CHE BUONO..e come lo assaggerei volentieri!!
    Ottimo con le pere, bellissima idea!!
    baci

    RispondiElimina
  16. Abbiamo avuto la stessa idea:la farina integrale. Io ho preparato le fette biscottare integrali ottime per la colazione. Ora con il resto della farina proverò a fare la tua ricetta che sembra deliziosa. Grazie e complimenti per le foto

    RispondiElimina
  17. Ciao tesoro!!! Sabato ha piovuto tutto il giorno, poi... è tornata la primavera!!! Incredibile, ma non sembra novembre, stendo la biancheria al mattino, la ritiro nel primo pomeriggio completamente asciutta!!! Mai successo in novembre!! :)
    Che buono il tuo cake integrale con le pere!! Ho la farina e spero di riuscire a prepararlo in settimana!!! Colazione sana e ricca di gusto!!!
    Ti mando un bacio enorme e un abbraccio stretto stretto!!!!!

    RispondiElimina
  18. Cavoli questo cake ha davvero un aspetto meraviglioso!!! io di solito ho sempre fatto metà integrale e metà normale pensando che la torta sarebbe venuta "troppo rustica" ma il tuo cake è talmente invitante che ho cambiato idea :)

    RispondiElimina
  19. un morceau ne serais pas de refus, j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. Inco, uso spessissimo la farina Integrale, ma per lo più la uso per pane e pasta...
    questo dolce mi ispira molto!!
    Bravissima
    Baci
    Francesco

    RispondiElimina
  21. mai usata la farina integrale....proverò!!! mi sembra ottimo..questo cake
    bacione claudette

    RispondiElimina
  22. Ciao Inco!
    Qui di piovere non ne vuole sapere! E' un autunno strano!
    Ottimo davvero il tuo cake! ;)
    Un bacione carissima!

    RispondiElimina
  23. Ciao Inco, piacere di conoscerti, adoro i plumcake e questo con le pere deve essere delizioso, brava, se ti va passa a trovarmi, un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. qui invece fa caldo! :D bello questo plumcake! la farina integrale lo rende rustico! ottima ricetta! ciao cara!

    RispondiElimina
  25. non ho mai usato la farina integrale ma visto il tuo ottimo risultato ho cambiato idea, la provo,un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Ottimo il tuo plumcake integrale, mi piace molto il tuo blog mi aggiungo subito ai tuoi lettori ! Baci Angela

    RispondiElimina
  27. Ciao!!! deve essere molto buono dalle foto! Io oso poco con la farina integrale.. ho semrpe paura che i dolci vengano troppo rustici.. o secchi! ed invece son solo pregiudizi.. Buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tipo di plum cake resta morbidissimo.
      Grazie cara..

      Elimina
  28. Ultimamente apprezzo molto i dolci preparati con farine integrali, bella ricetta.
    ciao ficoeuva

    RispondiElimina
  29. CIAO...
    appunto ieri cercavo qualcosa di dolce adatto per la dieta anche se i dolci dietetici io ci credo poco , però la voglia bisogna farcela passare e non ti nego che non ho trovato nulla che appagasse il mio palato.. ma questo con la farina integrale ne con la frutta dentro mi fa venir l acquolina in bocca e quindi me lo segno per farlo....
    by da lia

    RispondiElimina
  30. una bella fetta ci starebbe proprio bene adesso!!
    ps: ti ho inserito nella mia blogroll così ti seguo meglio!! ^_^
    buona giornata!!!!ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  31. se riesci togli i codici che escono nei commenti, spesso sono illeggibili e quando si sbaglia bisogna rifare...

    RispondiElimina
  32. Ciao Inco!!!!! Eccoci di nuovo al fine settimana, il tempo vola!!!
    La mia ElenaSofia :) non impazzisce per le minestre, vellutate, zuppe, ma qualche cucchiaio lo mangia volentieri, però è una divoratrice folle di verdura, sono molto fortunata!!!!!
    Tesoro, ti mando un bacio grande!!!
    Passate un felice e sereno fine settimana!!!!!!
    A lunedì!!! ^__^

    RispondiElimina
  33. I always spent my half an hour to read this web site's content every day along with
    a mug of coffee.

    Also visit my blog :: world at arms hack

    RispondiElimina

Grazie per la visita! :)
Se lasci un commento 'anonimo', ricordati di firmarlo; sarò lieta di risponderti.
-dolceehobby